Spirito del Tempo
L’Arena gratuita “Spirito del tempo” appare come una serie di “pezzi” di un mosaico che conduce ad una sola direzione: una visione necessaria che riappare attraverso immagini e voci lontane ma sempre presenti. Il centro del progetto è creare un percorso che attraverso film, incontri di letteratura, tavole rotonde sul cinema, perfomance, incontri con associazioni su temi sociali, selezioni di festival di cortometraggi, incontri con gli autori, interventi di storici, sociologi e architetti, collettivi di giovani lavoratori del cinema, comunità di immigrati, ragazze/i della seconda generazione, in grado di coinvolgere i fruitori dell’iniziativa, anche riguardo le possibilità e i rischi aperti da una innovazione tecnologica sempre più razionale e irrazionale al tempo stesso. Verranno sviluppati focus multimediali su alcuni dei più importanti scrittori del XX secolo.
Lo schema delle diverse serate, prevede la presentazione da parte di uno dei componenti dell’équipe del Progetto e successivamente alla proiezione, si assisterà ad un incontro sul film e sulle tematiche che riguardano la stessa pellicola.
Il luogo coinvolto per la realizzazione dell’Arena Spirito del Tempo è il Parco Caduti del 19 luglio 1943 nel quartiere di San Lorenzo.
COMUNICATO STAMPA
“Lo Spirito del tempo” – L’arena di fine estate: 21 Serate di Cinema,
Incontri e Cultura nel cuore di San Lorenzo
Da lunedì 15 settembre a domenica 5 ottobre al Parco Caduti del 19 Luglio 1943 nel quartiere storico di San Lorenzo, la Cinema Mundi Coop. Soc. Onlus, ente gestore del Nuovo Cinema Aquila, presenta: “Lo spirito del tempo”, l’arena cinematografica completamente gratuita che animerà la fine dell’estate capitolina con 21 serate di cinema all’aperto, talk, incontri con protagonisti del mondo del cinema, della cultura e del sociale.
Il progetto, vincitore dell’Estate Romana 2025 ideato dalla Cinema Mundi, nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio pubblico di condivisione, riflessione e partecipazione culturale, accessibile a tutt*.
Ogni sera l’arena ospiterà la proiezione di un film: da Luis Buñuel a Ken Loach, da Francois Truffaut a Laura Poitras, opere d’autore, classici restaurati, cinema sociale e civile, senza dimenticare i più piccini a cui saranno dedicate le proiezioni dei cartoon ogni domenica. Il venerdì invece offrirà un focus sul cinema del futuro, organizzando delle serate in collaborazione con 3 festival che proporranno una selezione di cortometraggi indipendenti: Free Aquila Festival (Ass. Giovanile La Cetra di Apollo), Cinema Sommerso (Circolo GaP) e Festival delle Terre (Centro Internazionale Crocevia).
Tutte le proiezioni saranno accompagnate da talk, performance e dibattiti con registi, attori, critici, attivisti, operatori culturali e del sociale, in un programma pensato per intrecciare arte, impegno e attualità.
“Lo spirito del tempo” è molto più di un’arena: è un invito a condividere ed abitare lo spazio urbano con lo sguardo aperto sul presente, attraverso il linguaggio universale del cinema e il confronto tra idee e generazioni.
Location: Parco Caduti del 19 Luglio 1943 – San Lorenzo, Roma
Date: dal 15 settembre al 5 ottobre
Orario: tutti i giorni dalle 20:00 e domenica dalle 18:00
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Per info e aggiornamenti sul programma:
www.arenaspiritodeltempo (pagina web ufficiale)
info@arenaspiritodeltempo.it (per info programmazione)
staff@arenaspiritodeltempo (per info organizzazione)
Facebook
3759130389 (ufficio stampa) – 3759130146 (whatsapp);
Una produzione Cinema Mundi Coop. Soc. Onlus
Con il contributo di Roma Capitale, Roma Creativa 365 e con Zètema – Estate Romana 2025